Balduini. Tossicologia generale e applicata ai farmaci

9,00 €
Tasse incluse Consegna: pronta in libreria, da 2 a 3 giorni per la spedizione

Il volume illustra i principi generali della tossicologia, focalizzandosi in particolar modo sulle problematiche correlate al rischio derivante dall’esposizione ai farmaci.

Quantità
disponibile in 2/3 giorni

Descrizione

✔✔Tra i principi generali vengono trattati la relazione dose-risposta, gli effetti locali (sistemici, acuti e cronici), i concetti di rischio, effetto collaterale ed effetto tossico relativi a farmaci e altri xenobiotici.

✔✔L’approccio è multidisciplinare e il volume affronta, tra i vari aspetti, anche i meccanismi molecolari alla base degli effetti avversi.

✔✔Gli effetti tossici dei farmaci e di altri agenti chimici sono distinti in effetti legati alle caratteristiche del farmaco ed effetti legati alle caratteristiche del paziente e sono suddivisi in capitoli che li analizzano in relazione ai principali organi bersaglio.

✔✔Una sezione è dedicata all’approfondimento dei principi generali alla base delle interazioni tra farmaci, tra farmaci e alimenti e tra farmaci e prodotti fitoterapici ed erboristici e all’illustrazione degli aspetti tossicologici specifici delle sostanze impiegate a scopo diagnostico, delle sostanze d’abuso e dopanti, dei prodotti fitoterapici ed erboristici e dei prodotti cosmetici.

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
Walter Balduini, Lucio Costa
Casa Editrice
Edra
Anno pubblicazione
2015
Mese di Pubblicazione
Settembre
Edizione
1
Volumi
1
Pagine
384
ISBN
9788821438011
Rilegatura
Copertina flessibile

Prodotti correlati

11 altri prodotti della stessa categoria