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Calamandrei. Manuale di management per le professioni sanitarie

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La nuova edizione de "Il Calamandrei" - così il testo è ormai conosciuto da tutti gli operatori del settore - viene pubblicata profondamente rinnovata nei contenuti, ma sempre in continuità con l'impianto metodologico, lo stile e i contributi messi a punto da Carlo Calamandrei, indiscusso ideatore dell'opera e fra i primi ad avviare nel nostro Paese una riflessione sistematica sulle funzioni manageriali del professionista sanitario....

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Con il prezioso contributo di un folto numero di autori di riferimento nelle diverse tematiche via via affrontate, tutti i capitoli sono stati oggetto di profonda e innovativa revisione, con l'obiettivo ambizioso di aggiornare i contenuti alle caratteristiche in continua evoluzione del contesto sociosanitario. è stato dato ampio spazio, inoltre, a numerosi argomenti nuovi: dall'organizzazione degli ospedali per intensità di cura agli effetti delle attività sanitarie sugli esiti sensibili all'infermieristica, dalle caratteristiche degli ospedali magnete alle innovazioni dei percorsi clinico-assistenziali. Questo volume si rivolge a diverse categorie di professionisti:

    a chi svolge già le funzioni di coordinamento o di direzione in campo sanitario e sente l'esigenza di aggiornarsi;
    a chi si prepara a svolgere tali funzioni e quindi frequenta o aspira a frequentare gli appositi corsi di formazione;
    a chi è già impegnato nell'insegnamento delle tematiche manageriali, che qui ha a disposizione un unico strumento che sviluppa i temi più aggiornati e di attualità della materia e che presenta le articolate connessioni fra i vari argomenti.

Il risultato per il lettore è una valorizzazione e innovazione del metodo originale e un grande arricchimento dei contenuti in uno strumento autorevole e aggiornato, che fornisce tutti gli strumenti fondamentali per sviluppare una riflessione approfondita sulle modalità di gestione dei servizi sanitari.

 

INDICE

Parte 1 - Il contesto: i principali modelli organizzativi
Capitolo 1 - Generalità sulle organizzazioni e principali teorie organizzative
Capitolo 2 - Le aziende di servizi
Capitolo 3 - Il contesto normativo del servizio sanitario nazionale
Capitolo 4 - I principali modelli organizzativi degli ospedali
Capitolo 5 - L'organizzazione per intensità di cura
Capitolo 6 - I nursing sensitive outcomes
Capitolo 7 - L'accreditamento delle organizzazione sanitarie
Capitolo 8 - la direzione del servizio delle professioni sanitarie
Capitolo 9 - Coordinatori e dirigenti delle professioni sanitarie storie e identità, ruoli e funzioni
Parte 2 - il management, i suoi metodi e i suoi strumenti principali
Capitolo 11 - L'analisi organizzativa
Capitolo 12 - La valutazione della tecnologia
Capitolo 13 - La pianificazione
Capitolo 14 - Il piano di marketing
Capitolo 15 - La soluzione dei problemi e la presa di decisioni
Capitolo 16 - Il sistema informativo
Capitolo 17 - La delega
Capitolo 18 - La direzione, la supervisione e il coordinamento
Capitolo 19 - La gestione del cambiamento organizzativo
Parte 3 - La leadership e il lavoro in team
Capitolo 20 - La leadership
Capitolo 21 - La motivazione propria e dei collaboratori
Capitolo 22 - La costruzione e conduzione dei gruppi di lavoro
Capitolo 23 - La gestione dei conflitti e la negoziazione
Parte 4 - La gestione del personale
Capitolo 24 - L'ingresso in azienda ovvero il reclutamento, la selezione, l'accoglimento e l'inserimento del personale
Capitolo 25 - La gestione del lavoro a turni e il calcolo del fabbisogno di personale
Capitolo 26 - La valutazione del personale nelle strutture sanitarie
Capitolo 27 - Il sistema premiante
Capitolo 28 - Gestione e sviluppo delle competenze degli operatori
Parte 5 - Programmazione e controllo di gestione
Capitolo 29 - Misurazione delle performance e clinical governance
Capitolo 30 - La balanced scorecard
Capitolo 31 - Il sistema di budget nelle organizzazioni sanitarie
Capitolo 32 - La contabilità analitica
Capitolo 33 - Il sistema di reporting
Capitolo 34 - La valutazione della qualità dell'assistenza
Capitolo 35 - La gestione dei rischi
Capitolo 36 - Time management. La gestione efficace del tempo di lavoro

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
Carlo Calamandrei,‎ C. Orlandi
Casa Editrice
Mc Graw-Hill Italia
Anno pubblicazione
2015
Edizione
2
Volumi
1
Pagine
704
ISBN
9788838646133
Rilegatura
Copertina flessibile

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