- Prezzo scontato
Edises. Concorso a cattedra. La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera)
Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 5 (Lingua straniera) Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata. Classi di concorso: A25(A345) Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola di 1°grado - Inglese. A24 (A346) Lingua e cultura straniera negli istituti di 2°grado - Inglese. A25 (A245) Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola di 1°grado - Francese. A24 (A246) Lingua e cultura straniera negli istituti di 2°grado - Francese.
Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'ambito disciplinare 5 (Lingua straniera)
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A25 (A345), A24 (A346) Lingua straniera e cultura straniera - Inglese
- A25 (A245), A24 (A246) Lingua straniera e cultura straniera - Francese
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Scheda dati
- Lingua
- Italiano
- Autore
- L. Labeni, M. Perbellini
- Casa Editrice
- Edises
- Anno pubblicazione
- 2018
- Mese di Pubblicazione
- Marzo
- Edizione
- 2
- Volumi
- 1
- Pagine
- 515
- ISBN
- 9788893621458
- Rilegatura
- Copertina flessibile
Prodotti correlati
20 altri prodotti della stessa categoria