• Prezzo scontato

Edises Cocorso a cattedra. Concorso a cattedra - Teorie e tecniche della comunicazione

36,00 €
34,00 € - 2,00 €
Tasse incluse Consegna: pronta in libreria, da 2 a 3 giorni per la spedizione

Concorso a cattedra - Teorie e tecniche della comunicazione

Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali

Quantità
Subito disponibile

Concorso a cattedra - Teorie e tecniche della comunicazione

Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali per la classe di insegnamento A65 - Teorie e tecniche della comunicazione.

Il volume comprende sei parti. Nella prima si analizzano gli elementi e le funzioni del processo comunicativo, la comunicazione umana e le modalità con cui si estrinseca. La seconda propone una rassegna dei mezzi di comunicazione nel loro sviluppo e nella loro definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici.
Nella terza, dedicata alla fotografia, si fornisce un’approfondita descrizione delle sperimentazioni e delle scoperte che si sono succedute nel corso dei secoli, illustrando i linguaggi, i generi e la pratica fotografica e delineando le fasi realizzative delle immagini, i dispositivi ottici e gli strumenti che compongono tanto gli apparecchi tradizionali quanto quelli digitali.
La quarta parte, riservata al cinema, ripercorre la storia e l’evoluzione del mezzo, con particolare attenzione alle cinematografie americana ed europea descritte nei generi, registi, stili e tendenze che si incontrano in oltre un secolo. Uno sguardo accurato è rivolto agli elementi propri del linguaggio cinematografico (inquadrature, scala dei piani e dei campi, movimenti di macchina, montaggio), alle tecniche e alle diverse fasi produttive del film.
Nella quinta parte, dedicata alla televisione, si delinea una breve storia del mezzo televisivo e si descrive l’evoluzione del sistema televisivo italiano. In capitoli specifici vengono ampiamente analizzati gli elementi costitutivi del linguaggio televisivo, le forme della produzione televisiva e le professionalità coinvolte nell’ideazione e realizzazione di un programma, le caratteristiche che identificano le varie tipologie dei generi.
Nella sesta parte, dopo aver delineato i concetti di marketing strategico e marketing operativo, ci si concentra sulla pubblicità e l’evoluzione della sua storia e del suo linguaggio, indagandone soprattutto gli stili e gli strumenti nell’era digitale.

Il volume è completato da un Glossario della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi e da un’Appendice normativa che raccoglie i provvedimenti e le leggi più importanti in materia di televisione, cinema e pubblicità.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
AA.VV.
Casa Editrice
Edises
Anno pubblicazione
2019
Mese di Pubblicazione
Luglio
Edizione
2
Volumi
1
Pagine
717
ISBN
9788893622882
Rilegatura
Copertina flessibile

Prodotti correlati

20 altri prodotti della stessa categoria