- Non prenotabile (esaurito o in ristampa)

Approfitta ora delle offerte uniche riservate agli iscritti! REGISTRATI SUBITO
Fondamenti delle Costruzioni in Acciaio
Scheda tecnica
Disponibile in 2/3 giorni
L’inquadramento generale della materia viene pertanto sviluppato a valle di questo processo, quando lo studente ha acquisito un’adeguata padronanza dei concetti di base e confidenza con i procedimenti operativi in cui questi si traducono. Numerose schede illustrano opere significative dell’architettura e dell’ingegneria, per aiutare lo studente a sviluppare il necessario spirito critico. Nel manuale è incluso un Eserciziario cartaceo con oltre 70 esercizi completi di svolgimento e il codice d’accesso alla piattaforma Connect contenente 100 esercizi in formato digitale.
Nuove normative tecniche. Eurocodici e classi di rischio sismico . Con CD-ROM
Per la preparazione all'esame di Abilitazione alle professioni di Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore sez. A-B, Ingegnere civile edile, Geometra, Perito edile, per i concorsi da Tecnico negli Enti Locali e per la Professione
Qualsiasi opera in calcestruzzo armato si materializza attraverso quattro momenti: l’idea architettonica, la scelta del materiale, il dimensionamento e, infine, la realizzazione.
Molto spesso queste fasi del processo vengono vissute a "compartimenti stagni" con il risultato che si progetta senza definire le proprietà del calcestruzzo e senza tener conto delle difficoltà che possono sorgere durante l’esecuzione dei getti, rischiando di vanificare gli sforzi operati singolarmente dai diversi soggetti....
Sistemi rigidi ad elasticità concentrata
Il testo si propone come strumento didattico a supporto dell’apprendimento della Scienza delle costruzioni e delle discipline a essa affini, collocandosi trasversalmente ai corsi di Statica (Architettura), Scienza delle costruzioni (Architettura e Ingegneria) e Teoria delle strutture (Ingegneria).
Il volume si propone come testo fondamentale per gli studenti di Ingegneria dell'Università di Ancona afferenti al Corso di Scienza delle Costruzioni e come base di studio per tutti gli Allievi Ingegneri. Nell'indice: 1. I vincoli. 2. L'analisi cinematica. 3. Le reazioni vincolari. 4. Le travature reticolari. 5. Le azioni interne. 6. Simmetria ed antisimmetria. 7. Il principio dei lavori virtuali per corpi rigidi. 8. Aspetto "integrale" e "differenziale" del problema dell'equilibrio elastico di una trave. 9. Strutture spaziali.