Ashby. Materiali. Dalla scienza alla progettazione

60,50 €
Tasse incluse Consegna: di norma in 4/6 giorni

Questo testo mira a rendere più facile la comprensione di argomenti in bilico tra varie discipline e non sempre facilmente assimilabili dagli studenti: chimica, ingegneria e design hanno logiche di apprendimento e applicazione tra loro non sempre assimilabili. La principale caratteristica del testo è l'approccio alla scienza dei materiali basato sul progetto e non solo sui fondamenti teorici. Un secondo aspetto che caratterizza questo testo è l'attenzione alla comunicazione visiva, attraverso un'originale presentazione grafica delle proprietà dei materiali, tramite le mappe delle proprietà dei materiali. Una terza caratteristica è la sua completezza.

Quantità
esaurito: non prenotabile

Grazie a un’esposizione lineare e a una grafica semplice, con uno uso ben calibrato del colore, questo testo mira a rendere più facile la comprensione di argomenti in bilico tra varie discipline e non sempre facilmente assimilabili dagli studenti: chimica, ingegneria e design hanno logiche di apprendimento e applicazione tra loro non sempre assimilabili. L’autore principale del testo, M. Ashby, è un nome del settore e ha pubblicato numerosi titoli al riguardo, due dei quali sono già tradotti in italiano da CEA (soprattutto Materiali e design ha incontrato un notevole successo presso i Corsi di Laurea di Design).

La principale caratteristica del testo è l’approccio alla scienza dei materiali basato sul progetto e non solo sui fondamenti teorici. Il punto di partenza sono i requisiti che i materiali debbono soddisfare per adattarsi a un definito progetto.

Un secondo aspetto che caratterizza questo testo è l’attenzione alla comunicazione visiva, attraverso un’originale presentazione grafica delle proprietà dei materiali, tramite le mappe delle proprietà dei materiali. Esse rappresentano l’aspetto centrale dell’approccio, per la loro utilità nel comprendere le origini delle proprietà, le possibilità di modificarle e i loro limiti fondamentali, e anche perché forniscono uno strumento di selezione e comprensione delle modalità di impiego dei materiali.

Una terza caratteristica è la sua completezza. L’obiettivo è di presentare le proprietà dei materiali, le loro origini e il modo in cui si possono usare nella progettazione ingegneristica: proprietà fisiche, caratteristiche meccaniche, comportamento termico, risposta elettrica, magnetica e ottica, durabilità, processi di trasformazione e loro influenza sulle proprietà , considerazioni di tipo ambientale.

Infine, vanno segnalate le potenzialità sinergiche con il Cambridge Engineering Selector (CES) – un potente programma software per PC, già ampiamente utilizzato anche in Italia.

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
M. Ashby, H. Schercliff, D. Cebon
Casa Editrice
CEA - Casa Editrice Ambrosiana
Anno pubblicazione
2009
Edizione
1
Volumi
1
Pagine
528
ISBN
9788808181268
Rilegatura
Copertina flessibile

Prodotti correlati

13 altri prodotti della stessa categoria