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Cenci. 3DS Max e V-Ray

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DESCRIZIONE

Il libro “3ds Max® & V-Ray®” è un percorso didattico semplice, chiaro e veloce, tracciato in circa quindici anni di insegnamento, fi nalizzato all’acquisizione di competenze professionali del software e al superamento degli esami Autodesk®. Il volume può essere consultato per argomenti, tramite l’indice analitico, o può essere semplicemente letto per intero. Si rivolge sia ai non esperti, sia ai professionisti interessati ad approfondire i comandi di modellazione, di impostazione della scena e di rendering, ed è ricco di consigli utili per superare gli esami Autodesk. Il testo tratta i più importanti comandi di 3ds Max, software leader nel mercato della modellazione tridimensionale, dell’animazione e del rendering, e spiega come utilizzare V-Ray e Mental Ray, i motori di rendering più utilizzati dagli esperti di computer grafi ca nel campo dell’architettura, del design, del cinema e dei videogames. Il libro dedica i capitoli 20-25 al V-Ray e il capitolo 30 al Mental Ray. L'ultima versione di 3ds Max è stata arricchita e ampliata con interessanti novità, tra le quali: il Digital Sculpting Graphite Modeling (con il quale riuscirete a creare “sculture tridimensionali” di forme morbide o rigide), i nuovi strumenti di modellazione e animazione come Mass Effect, il render Real Time e la realtà virtuale e aumentata. V-Ray, realizzato dalla Chaos Group, azienda leader nel settore, si integra perfettamente nell’interfaccia di 3ds Max, aggiungendo grandi vantaggi nella gestione dell’illuminazione e nella creazione dei materiali, una volta installati nuovi parametri e fi nestre. L’efficacia di V-Ray consiste, soprattutto, nella capacità, in fase di elaborazione, di considerare la cosiddetta “illuminazione indiretta”, ovvero una luce che rimbalza più volte in funzione delle caratteristiche della superfi cie che incontra. V-Ray viene installato come plug-in e include materiali V-Ray, luci V-Ray ed effetti V-Ray altamente foto realistici da visualizzare in stereoscopia o con i trucchi della realtà aumentata. La stereoscopia, la realtà aumentata e la realtà virtuale sono trattate nell’ultimo capitolo e rappresentano, sicuramente, il futuro della computer grafica. Alla fi ne del vostro percorso didattico sarete in grado di realizzare immagini 3d in rilievo, da visualizzare con gli occhiali, e modelli 3d da analizzare attraverso l’utilizzo di software come Real Engine e gli occhiali Oculus. Corredano il libro una serie di immagini (contraddistinte da un QR Code) che, grazie alle tecniche della realtà aumentata (augmented reality), vi permetteranno di visualizzare, ruotare e scalare il modello 3d sul vostro computer che, naturalmente, dovrà essere munito di web camera e connessione alla rete.

INDICE

1 Max la prima volta
2 Le prime forme tridimensionali
3 Le prime forme bidimensionali
4 Modifica le forme 2D e 3D
5 Aiuti al disegno
6 Forme tridimensionali composte
7 Posizionamento e copia
8 Modellare un solido liberamente
9 Elementi per l’architettura
10 Cineprese
11 Primi materiali
12 Immagini come materiali
13 Luci standard
14 Superfici curve
15 Modificatori avanzati
16 Materiali avanzati
17 Materiali avanzati II
18 Animazione
19 Fotomontaggio in 3D
20 Render fotorealistico con V-Ray
21 Materiali V-Ray
22 Luci V-Ray
23 Riempiamo la scena
24 Luci V-Ray IES e caustiche
25 Il paesaggio
26 Sistemi particellari e Space Warps
27 Cinematica inversa
28 MassFx simulazioni di corpi dinamici
29 Character Animation

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
Elisabetta Cenci
Casa Editrice
Mc Graw-Hill Italia
Anno pubblicazione
2016
Edizione
3
Volumi
1
Pagine
457
ISBN
9788838669125
Rilegatura
Copertina flessibile

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