- -1,70 €
Approfitta ora delle offerte uniche riservate agli iscritti! REGISTRATI SUBITO
Introduzione. 1.Insiemi e numeri. 2.Piano cartesiano. 3.Funzioni e grafici. 4.Equazioni. 5.Disequazioni. 6.Trasformazioni nel piano e grafici. 7.Funzioni polinomiali di primo grado. 8.Funzioni polinomiali di sexondo grado. 9.Funzioni polinomiali in generale. 10.Funzioni razionali. 11.Funzioni radice. 12.Funzioni potenza. 13.Funzioni esponenziali. 14.Funzioni logarmiche. 15.Funzioni trigonometriche. 16.Soluzioni degli esercizi.
Scheda tecnica
Rivolto alle matricole di tutti i corsi di laurea che prevedono un’adeguata preparazione matematica, da quelli tecnico-scientifici a quelli economico-aziendali, il testo sviluppa tutti gli argomenti necessari per risolvere i quesiti dei test di ingresso e affrontare gli insegnamenti introduttivi previsti dal percorso formativo.
Il testo è rivolto a tutti gli studenti che affrontano un corso introduttivo di Fisica e che necessitano pertanto di ripassare o acquisire rapidamente le basi matematiche richieste. I concetti matematici sono qui presentati dal punto di vista del “fisico”.
Un progetto agile e applicativo per l’introduzione dell’Analisi Matematica nei corsi di laurea in Ingegneria e d’ambito tecnico-scientifico, un progetto didattico che coniuga il tradizionale eserciziario cartaceo con una piattaforma online contenente pagine di richiami di teoria e test interattivi, per l’esercitazione e la verifica dei contenuti disciplinari.
Il presente corso di fondamenti di matematica si occupa di numeri e operazioni (Vol. 1) e di elementi di geometria (Vol. 2). Il Volume 2 si articola in tre parti: Parte I - geometria delle figure piane. Parte II - studio delle curve nel piano cartesiano, il teorema di Talete, similitudini e omotetie, le applicazioni dell'algebra alla geometria e la geometria solida. Parte III - cenni sulle equazioni algebriche di secondo grado o ad esse riconducibili.
Libro cartaceo + textincloud