Civita. Idrogeologia applicata e ambientale

97,00 €
Tasse incluse Consegna: di norma in 4/6 giorni

L’Idrogeologia applicata moderna, generata dal grande ceppo delle discipline geologico-tecniche, è una disciplina policomposita, le cui basi matematiche poggiano sulle Scienze della Terra e sulle discipline idrauliche. Gli obiettivi di questa disciplina sono compresi in due diversi insiemi speculari: da un lato, lo studio delle acque sotterranee..... Dall’altro, la comprensione delle diverse interazioni che si vengono a creare tra acque del sottosuolo e opere d’ingegneria e la progettazione dei relativi interventi preventivi e bonificatori.

Quantità
esaurito: non prenotabile

INDICE

Parte Prima, I principi: Genesi delle risorse idriche - L’acquifero - Dinamica del sistema acquifero - Identificazione dei sistemi acquiferi - Identificazione strutturale dei sistemi acquiferi.

Parte Seconda, I metodi: Rilevamenti e prospezioni idrogeologiche - Geochimica e qualità delle acque sotterranee - Cartografia tematica idrogeologica - Tecnica di progettazione degli accessi alle acque sotterranee - Prove in situ sugli acquiferi.

Parte Terza, Le applicazioni: Impianti di produzione e di ricarica delle acque sotterranee - Le sorgenti: studio, progettazione e protezione delle opere di captazione - Protezione delle risorse idriche sotterranee - Applicazioni ai problemi di geo-ingegneria: le grandi opere in sotterraneo - Applicazione ai problemi di geo-ingegneria: le gallerie - Applicazione ai problemi d’ingegneria del territorio.

Appendici: I principali complessi idrogeologici delle regioni italiane - Metodologia per la valutazione della ricarica attiva degli acquiferi - Uso del GPS nei rilevamenti e nei censimenti - Tabelle e Schede - Acronimi e glossario - Centri di pericolo e simbologia delle Carte della Vulnerabilità.

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
Massimo Civita
Casa Editrice
CEA - Casa Editrice Ambrosiana
Anno pubblicazione
2005
Edizione
1
Pagine
800
ISBN
9788808087416
Rilegatura
Copertina flessibile

Prodotti correlati

20 altri prodotti della stessa categoria