- Non prenotabile (esaurito o in ristampa)
Approfitta ora delle offerte uniche riservate agli iscritti! REGISTRATI SUBITO
Il volume analizza il processo decisionale dell'impresa agraria e le principali variabili economiche ed organizzative che ne influenzano la gestione nelle sue tre parti essenziali: la programmazione, il settore operativo, il settore di controllo, mantenendo però vivo il legame con il contesto economico esterno di cui l'azienda è inserita. Tra i temi affrontati: l'azienda agraria come sistema, le combinazioni produttive in agricoltura, l'organizzazione del lavoro nell'azienda agraria, il sistema informativo, tecniche di programmazione. Il volume contiene un cd rom con software applicativo.
Scheda tecnica
Dopo 35 anni dalla prima, vede la luce la seconda edizione di Flora d’Italia che si compone oggi di quattro volumi cartacei di Sandro Pignatti e di una nuovissima Flora digitale realizzata da Riccardo Guarino e Marco La Rosa, con più di 90.000 immagini a colori organizzate in un sistema di riconoscimento a criterio multiplo, comprendente 88.000 foto di flora italiana e tavole esplicative, che sarà allegata al quarto volume dell’opera.
Il manuale offre una presentazione lineare ed essenziale dei concetti fondamentali dell'economia, optando per una esposizione che attinge a esempi sia tratti dalla vita quotidiana sia riferiti ad avvenimenti rilevanti a livello nazionale e internazionale. Ogni capitolo è arricchito da un riepilogo per fissare i concetti chiave e da domande di autoverifica.
Botanica e riconoscimento
Il testo ha l'obiettivo di fornire gli aggiornamenti più recenti sulle basi genetiche, fisiologiche e biochimiche e sugli aspetti pratici inerenti la coltivazione della vite.
GUARDA la VIDEO presentazione del LIBRO
I biostimolanti sono mezzi tecnici ormai entrati nella gestione agronomica ordinaria delle aziende agrarie, utilizzati per migliorare la crescita, la qualità, la resa e la tolleranza agli stress abiotici delle colture, in particolare quelle ortofrutticole e floricole, riducendo l’impiego di fertilizzanti e le perdite di nutrienti.
Regolati e sostenuti dalla normativa europea, sono miscele complesse, perlopiù di origine vegetale, il cui meccanismo d’azione deve essere ancora pienamente compreso anche se esiste già una buona scelta commerciale
L’impiantistica enologica è costretta a rincorrere l' "effervescenza" del settore vitivinicolo senza però disporre di una indispensabile manualistica a carattere ingegneristico che consenta una progettazione consapevole ed integrata dell’intera filiera produttiva. La cantina vinicola viene ancora spesso progettata sulla base della tradizione e di conoscenze tecniche non sempre aggiornate. Manca, in particolare, una documentazione tecnica diffusa e condivisa su aspetti basilari come bilanci di massa e di energia, potenze installate, ingombri ed in ultima analisi sulle metodologie di progettazione del processo di vinificazione e della cantina stessa