Masotti. Depurazione delle acque

85,00 €
Tasse incluse Consegna: di norma in 4/6 giorni

Tecniche ed impianti per il trattamento delle acque di rifiuto

Il testo raccoglie con la chiarezza dell'edizione precedente quanto è stato acquisito negli ultimi anni. L'introduzione nel settore di nuove conoscenze e tecnologie, e l'ampliamento e l'applicazione diffusa di quelle esistenti (ad esempio i trattamenti naturali delle acque reflue con fitodepurazione, i trattamenti di abbattimento dei nutrienti, i sistemi SBR, MBR, MBBR, l'ampia diffusione dei sistemi di disinfezione con UV, il controllo dell'impatto ambientale, il riuso delle acque reflue depurate...) hanno cambiato profondamente la fisionomia del settore.

Quantità
ESAURITO: non prenotabile

In questi anni, l'impegno progettuale e costruttivo, in Italia e in tutte le Nazioni industrializzate, è stato molto intenso, e si è manifestata una tendenza sempre più spiccata a realizzare opere rispondenti a criteri non solo di funzionalità operativa, ma di rispetto per l'Ambiente e di "sostenibilità", con ampio ricorso, soprattutto nell'ambito delle piccoli Comunità, a tecniche naturali.
Anche tutta una serie di strumenti operativi professionali e di aggiornamento hanno avuto nel frattempo importanti evoluzioni, con la diffusione oramai capillare dell'uso del personal computer, con il conseguente sviluppo della modellistica matematica applicata ai processi di depurazione.L'autore ha arricchito il testo di un indice analitico allegato separatamente che può essere scaricato da "Dentro al libro".

1. Concetti e definizioni ricorrenti; 2. Dati preliminari. Caratteristiche delle acque di rifiuto; 3. Principi generali di depurazione. Depurazione con tecniche naturali e depurazione con tecniche impiantistiche;4. I trattamenti preliminari; 5. Trattamenti integrativi. La preaerazione, l’equalizzazione, la postaerazione; 6. La sedimentazione. Flottazione; 7. Le fosse settiche e le fosse Imhoff; 8. Immissione delle acque di rifiuto nei corsi d’acqua, laghi, mare; 9. Applicazione delle acque di rifiuto sul terreno. Riuso agricolo; 10. La dispersione sotto la superficie del terreno (subdispersione). Altri sistemi di trattamento e smaltimento nel terreno; 11. La filtrazione lenta intermittente e la fitodepurazione; 12. Il lagunaggio; 13. I trattamenti biologici a biomassa sospesa. Impianti a fanghi attivi; 14. Il lagunaggio aerato; 15. I trattamenti biologici a biomassa adesa. Impianti a filtri percolatori e derivati; 16. I trattamenti di precipitazione chimica; 17. La disinfezione; 18. Trattamento del fango; 19. Smaltimento finale del fango; 20. L’affinamento dell’effluente dopo il trattamento secondario; 21. Nitrificazione e denitrificazione. Controllo di azoto e fosforo; 22. Le acque reflue urbane e le acque reflue industriali. Le sostanze pericolose. I trattamenti avanzati. Il riuso delle acque reflue depurate. I trattamenti avanzati del fango; 23. Avviamento, gestione e controllo degli impianti; 24. Varie; 25. La depurazione delle acque di rifiuto delle Comunità con popolazione rapidamente variabile; 26. Confronti e scelte.

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
Masotti Luigi
Casa Editrice
Edagricole
Anno pubblicazione
2011
Mese di Pubblicazione
Novembre
Edizione
2
Volumi
1
Pagine
1183
ISBN
9788850652020
Rilegatura
Copertina flessibile

Prodotti correlati

14 altri prodotti della stessa categoria