Mancinelli. Fisiologia e biofisica della circolazione sanguigna

24,00 €
Tasse incluse Consegna: di norma in 4/6 giorni

Appunti apocrifi e a misura di studente

Questo testo sulla Fisiologia e Biofisica della Circolazione Sanguigna intende offrire una risposta chiara e argomentata alle esigenze e ai dubbi dello studente che affronta lo studio della fisiologia del sistema cardiocircolatorio.
La trattazione degli argomenti presenta note di originalità, basandosi sul punto di vista che gli Autori hanno maturato in anni di insegnamento e di pratica sperimentale sulla biomeccanica muscolare, punto di vista talvolta divergente dall’impostazione classica degli argomenti trattati.

Quantità
NON prenotabile

INDICE

Parte Prima, Prima di cominciare: Come affrontare lo studio del sistema cardiocircolatorio –  I segnali biologici –  Perché un sistema di trasporto?

Parte Seconda, La fisica del fisiologo raccontata allo studente: La fisica della vita.

Parte Terza, Le basi fisiologiche della meccanica cardiaca: Biomeccanica della contrazione muscolare – Origine del moto cardiaco: i motori molecolari miosinici – Il sistema cardiocircolatorio – Insorgenza e propagazione del battito cardiaco – Avvio del moto cardiaco: il processo eccitazione-contrazione – La legge del muscolo – Il ciclo cardiaco – Il lavoro del cuore – Caratteristiche strutturali, funzionali ed energetiche della circolazione sanguigna – Principi, teoremi e forme di energia – Il letto capillare.

Appendici: Gradienti di concentrazione – Trasporti attivi e passivi.

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
R. Mancinelli, R. Vargiu
Casa Editrice
CEA - Casa Editrice Ambrosiana
Anno pubblicazione
2012
Edizione
1
Volumi
1
Pagine
272
ISBN
9788808184818
Rilegatura
Copertina flessibile

Prodotti correlati

20 altri prodotti della stessa categoria