- -1,50 €
Approfitta ora delle offerte uniche riservate agli iscritti! REGISTRATI SUBITO
Pubblicato da Federazione Nazionale Collegi IPASVI
Scheda tecnica
Essendo la medicina in crisi, a causa della sua evoluzione darwiniana, della sua estrema tecnicizzazione, della galoppante avanzata della biogenetica e dell’invasività delle medicine alternative, si constata la nascita di nuovi approcci di cura di tipo scientifico che in breve tempo potrebbero prendere il suo posto. Rodolfo Costanza, con questo testo, ipotizza che tra questi approcci di cura vi possano essere anche le cure infermieristiche, fermo restando che avvengano radicali cambiamenti nella disciplina e nella professione.
Questo libro nasce dall’esperienza dell’autrice (infermiera e docente presso scuole infermieristiche) ed è supportato e convalidato nei suoi contenuti attraverso una ricerca condotta sul campo, come esige il metodo impiegato dalle scienze sociali. Di questa ricerca sono stati utilizzati i dati riassuntivi, che compaiono all’inizio di ogni capitolo e che guidano tutto lo svolgimento dell’opera.
Utilizzazione e applicazione
Edizione italiana a cura di Sandro Ortolani e Maurizio Mercuri
Il testo si configura come un utile strumento didattico per gli studenti, ma anche come un momento di riflessione per chi quotidianamente è impegnato nello svolgimento delle diverse competenze professionali. Il testo tratta di alcune delle numerose attività attraverso le quali l’Assistente Sanitario svolge la propria opera di promotore e difensore della salute
Il testo affronta tutti gli argomenti del programma di studi del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (nozioni fondamentali, nutrizione, problematiche legate alla crescita e allo sviluppo, gerontologia, salute e malattia mentale, microbiologia, capacità di adattamento, nursing medico-chirurgico, nursing materno-infantile e altri). Particolare attenzione è rivolta al concetto di assistenza infermieristica olistica, che risulta basilare nell'ambito del processo di nursing.
Il testo affronta tutti gli argomenti del programma di studi del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (nozioni fondamentali, nutrizione, problematiche legate alla crescita e allo sviluppo, gerontologia, salute e malattia mentale, microbiologia, capacità di adattamento, nursing medico-chirurgico, nursing materno-infantile e altri). Particolare attenzione è rivolta al concetto di assistenza infermieristica olistica, che risulta basilare nell'ambito del processo di nursing.
Nel contesto di un’assistenza sanitaria sempre più diversificata e in costante cambiamento, gli infermieri sono in prima linea nel coordinare ed erogare un’assistenza olistica, e la valutazione infermieristica è una funzione chiave dell’assistenza infermieristica che assicura alla persona di ricevere cure ottimali.
Questo volume è la traduzione italiana di un testo di Marjory Gordon che ha fatto la storia dell'infermieristica, nell’originale inglese della terza edizione del 1994.
Lo scopo che l'autrice si prefigge con quest'opera è di integrare le diagnosi infermieristiche nelle attività di classificazione e di pensiero critico, cercando di far comprendere al lettore cos’è una diagnosi infermieristica, come si costruiscono le diagnosi e come si usano nel processo infermieristico e nell’erogazione dell’assistenza.
Video del Convegno nazionale Le tassonomie NNN dell’assistenza infermieristica in Italia tenutosi a Padova il 25 maggio 2016
Questo volume, curato da M. Lunney per conto di NANDA International, descrive 56 casi clinici per i quali è presentato in dettaglio lo sviluppo del processo di assistenza infermieristica. Il testo utilizza i più recenti sviluppi della ricerca infermieristica nell’applicazione del pensiero critico al ragionamento diagnostico e alla selezione degli appropriati risultati attesi per l’assistito e dei relativi interventi infermieristici, con riferimento alla tassonomia standard delle diagnosi infermieristiche NANDA-I e le tassonomie NOC (Nursing Outcome Classification) dei risultati infermieristici e NIC (Nursing Intervention Classification) degli interventi infermieristici.