Lawrie. Lawrie's. Scienza della carne

45,00 €
Tasse incluse Consegna: di norma in 4/6 giorni

Questo libro ormai conosciuto come "Il Lawrie" si è affermato sul mercato europeo come il testo di riferimento di studenti e professionisti nel settore delle carni.

Quantità
esaurito: non prenotabile

Il suo tema centrale rimane l'importanza della biochimica nella conoscenza e comprensione dei processi di produzione, conservazione e lavorazione delle carni per preservarne ed esaltarne la qualità alimentare, argomento di grandissima attualità soprattutto in questo momento di cambiamento riguardo nutrizione animale e produzione della carne.
La settima edizione integra la tradizione con i significativi sviluppi scientifici nel settore: dalla bioinformatica e le nanotecnologie delle tecniche genetiche, dalle nuove scoperte in campo microbiologico alle tecniche di macellazione e preparazione delle carni, accompagnando il lettore dal momento dell'allevamento alla trasformazione del muscolo in carne fino al consumo.
In particolare, vi si approfondiscono i miglioramenti ottenuti nella comprensione dei meccanismi legati ai difetti della carne e nell'identificazione delle tossine e dei patogeni nei prodotti carnei e in genere ai procedimenti legati al miglioramento della qualità finale.

1. Introduzione; 2. Fattori che influenzano la crescita e lo sviluppo degli animali da carne; 3. La struttura e lo sviluppo del muscolo; 4. Composizione chimica e biochimica del muscolo; 5. La trasformazione del muscolo in carne; 6. Il deterioramento della carne ad opera di microrganismi infettanti; 7. Lo stoccaggio e la conservazione della carne; 8. Lo stoccaggio e la conservazione della carne. II. Controllo dell’umidità; 9. Lo stoccaggio e la conservazione della carne. III. Inibizione microbica diretta; 10. La qualità della carne; 11.Carne ed alimentazione umana; 12. Carni ristrutturate.

Scheda dati

Lingua
Italiano
Autore
Lawrie R. A., Ledward D.A.
Casa Editrice
Edagricole
Anno pubblicazione
2012
Mese di Pubblicazione
Dicembre
Edizione
2
Volumi
1
Pagine
368
ISBN
9788850652495
Rilegatura
Copertina flessibile

Prodotti correlati

17 altri prodotti della stessa categoria